Una zucca trasformista

Che siate o meno amanti della festa di Halloween, non potete negare che la zucca, uno degli elementi usati per celebrare questa ricorrenza, sia anche e soprattutto un ortaggio tipico della  stagione autunnale che ben si presta in pentola e…come home decoration.

Dunque, chi non apprezza il sapore della zucca o  non vuole cimentarsi in ricette particolari, potrebbe optare per un suo uso decorativo ed ornamentale e personalizzare la casa.

zucche

Ai più creativi viene offerta la possibilità di trasformare la zucca in un’originale lanterna. Questo tipo di operazione non è difficile, ma richiede del tempo, in quanto la zucca deve essere lavata, asciugata, privata di tutta la sua polpa interna e lasciata essiccare per qualche giorno. Per togliere la polpa bisogna scavare a partire dal fondo dell’ortaggio,  poi la stessa apertura ospiterà un cero. Con un piccolo trapano o un avvitatore vanno successivamente effettuati alcuni fori nella spessa buccia, in modo da consentire alla luce del cero di fuoriuscire. Le immagini sottostanti sono molto esplicative.

lanterna-2zucca-lanterna

Chi non ha una buona manualità può invece optare per un qualcosa di più semplice: mescolare della colla trasparente a una manciata di glitter e poi spennellare il composto su tutta la zucca, gambo compreso.

zucca-glitter

Oppure verniciare la zucca e poi applicarvi dei lustrin con della colla a caldo.

zucca-lustrini

Vi sono metodi ancora più rapidi, come quello di verniciare la zucca con colori preziosi, oro o argento, magari con la pratica bomboletta spay. In questo caso, meglio verniciare all’aperto in modo da evitare di spargere del colore su aree della casa dove sarebbe difficile toglierlo. Una volta asciugata, la zucca “preziosa” può essere accostata ad altre lasciate in versione naturale o semplicemente abbellite con un fiocco.

zucca-oro

Chi ama decorare la tavola potrà sfoderare i suoi pezzi forti: tessuti preziosi, stoviglie scintillanti e piatti di un elegante bianco panna. Una volta apparecchiata la tavola, basterà aggiungere sui piatti qualche piccola zucca colorata con vernici all’acqua color bianco e poi usare zucche più grandi al naturale come ulteriori elementi ornamentali.

tavola-zucca

La soluzione più facile ed in versione moderna, la si può abbracciare mettendo alcune piccole zucche in vasi  o grandi barattoli in vetro. Questa alternativa si può collocare ovunque si voglia dare un tocco particolare: all’ingresso, sul tavolo da pranzo o sul tavolino del soggiorno.

zucche-in-barattoloni

I più stilosi vorranno zucche in vetro o ceramica: un modo originale e  molto chic per impreziosire living e… perche no? Anche la cucina.

zucca-in-vetrozucca-in-ceramica

Photo by my Pinterest

Rispondi